San Francesco a Narni

San Francesco d’Assisi a Narni e i suoi seguaci

Dopo il 1213 Narni non fu più la stessa, tale data segna un punto di grande cambiamento ed è la data della venuta a Narni di Francesco d’Assisi, che con la sua predicazione porterà nei secoli successivi una vera rivoluzione culturale e religiosa.

I segni più evidenti ed immediati furono tra i suoi seguaci più radicali che portarono ai protomartiri della terra di Narnia che daranno poi ben cinque santi alla nostra terra, che al tempo comprendeva anche Stroncone. Calvi, Aguzzo, san Gemini oltre alla nostra città. I protomartiri morirono in Marocco per mano dei mussulmani nel 1220, ma con il loro messaggio porteranno un portoghese a diventare Sant’Antonio da Padova. Ma molti altri seguirono nei secoli successivi il messaggio di Francesco e nacquero tante correnti di pensiero che sfociarono in ordini religiosi di tanti tipi. Quindi i francescani si divisero in osservanti e conventuali, ma anche Cappuccini, Clareni, fraticelli di ogni tipo, che invasero tutto il territorio; dallo Speco, ai cappuccini vecchi e nuovi, dalla Madonna del Piano a san Girolamo, passando ovviamente per il centro di Narni con la chiesa di san Francesco.

Nel 1400 poi si assiste al vero esplodere del mondo francescano che da ordine di ribelli, arriva al potere , prima con San Bernardino da Siena, che riforma e struttura l’ordine in tutta Italia, poi con Cardinali Francescani vicini  al Papa, che diventano importanti a Roma.

Ed i nostri protomartiri diventeranno santi nel 1481. Anche le donne seguono il messaggio francescano con le Clarisse, il messaggio di santa Chiara con tanti altri ordini minori e le terziarie francescane. Quindi una vera rivoluzione che proseguirà anche nei secoli successivi con personaggi importanti per Narni come padre Mautini e durerà poi anche nel 1600 e 1700 per arrivare con alterne fortune fino ai giorni nostri.

 

Madonna del piano immagine di Santo Antonio da Padova

Per Approfondimenti vedi:

http://www.narnia.it/martiri.htm

http://www.narnia.it/clareni.html

http://www.narnia.it/bernardino.html