Giuseppe Chiodi e le industrie a Narni 1887

Personaggi Narnesi

Chiodi Giuseppe

Nascita delle industrie a Narni 1887

Chiodi propone quindi a Narni due stabilimenti, una conceria di pellami ed una fabbrica di gomma elastica a Narni Scalo. 

Queste due industrie diventeranno poi l’Elettrocarbonium e la Linoleum, per l’esattezza l’Elettrocarbonium sorgerà dove era prima la conceria di pellami, e la Linoleum al posto della fabbrica di gomma.

Dal 1872 insieme a Pietro Faustini fa eseguire dei sondaggi sui banchi ligniferi di colle dell’oro, che poi gestì e diede in concessione a varie società, fino a vendere le miniere di lignite nel 1885 alla società degli Alti Forni di Terni.

Propone a Narni per primo la creazione di varie industrie con una dettagliata relazione al consiglio comunale di Narni. Chiodi in quel periodo era Assessore del nostro Comune.

Archivio comunale post unitario

1877 Chiodi propone al sindaco di Narni Raffaele Stame, una relazione che ha per oggetto “dispositivi per migliorare l’impianto nel nostro territorio di stabilimenti industriali. “ La proposta viene accolta e viene istituita una commissione operativa composta da Candido Valli, Battistelli ing. Augusto, Giuseppe Chiodi, Pietro Mancinelli Scotti, Eroli Paolo, Bucci Morici Decio. Tale commissione dovrà presentare un progetto operativo con costi e tempi di attuazione.

Chiodi propone a Narni due stabilimenti , una conceria di pellami a Narni Scalo e una fabbrica di gomma . Questo insieme al comm. Centurini che operava già a Terni. Queste le parole tratte del testo :

“Intanto che io per Narni mi occupava, dei progetti di impianto di due grandiosi stabilimenti, uno per la fabbricazione  di articoli di cristalleria e vetreria e l’altro di fabbricazione di veicoli e materiale mobile per uso dell’esercito e delle  ferrovie, venni a sapere che una società industriale si sarebbe costituita a Roma per l’impianto in tale città nei pressi di S. Paolo, per una conceria di cuoio e pellami con i più moderni mezzi e sistemi, mi affrettai a spostare l’attenzione su Narni del commendatore Centurini ed i suoi amici.

I grandi passi

Voi potete vedere che i miei sforzi sortirono il desiderato effetto , e già tutti scorgiamo con soddisfazione innalzarsi il grandioso stabilimento, al quale tra non molto andrà ad aggiungersi al fianco , un altro per la fabbricazione per la produzione di gomme elastiche, dovuto parimenti alla intelligente iniziativa ed alla operosità dello stesso   commendatore Centurini”.

Queste due industrie diventeranno poi l’Elettrocarbonium e la Linoleum, per l’esattezza  l’Elettrocarbonium sorgerà dove era prima la conceria di pellami, e la Linoleum al posto della fabbrica di gomma.

Approfondimenti:

Chiodi Giuseppe

http://www.narnia.it/risorgimento/chiodi.htm

http://www.narnia.it/netti.htm

http://www.narnia.it/isolani.html