Tobia Isolani realizza le opere di urbanizzazione industriale di Terni e Narni 1884 – 1888

Tobia Isolani

Nato a Fabbrica di Pisa nel 1834 morto a Narni nel 1908

Realizza le opere di urbanizzazione industriale di Terni e Narni tra il 1884 ed il 1888

canale Motore industriale di Narni Scalo

Come Chiodi aveva gettato le basi politiche per la creazione delle industrie di Narni, Tobia Isolani progetterà e realizzerà le opere di urbanizzazione primarie ed i canali motori prima a Terni con il canale Nerino, che permetterà di realizzare la fabbrica d’armi, lo jutificio Centurini, ed il lanificio Gruber, poi a Narni con la derivazione dal fiume Nera del canale industriale di Narni Scalo che genererà la forza motrice per le future Elettrocarbonium, Linoleum e fabbrica del carburo poi ex Spea.

Isolani Tobia
Nato a Fabbrica di Pisa nel 1843 morto a Narni nel 1908 il padre si chiamava Angelo residente a Rieti e la madre Gianni Clorinda, la moglie era Poggi Raffaella.

5 Aprile 1887 Prima pietra dello Stabilimento Industriale.

Tobia Isolani ingegnere industriale ed esperto di idraulica, progetta i canali motori a Narni e Terni, a partire dal 1884 con la realizzazione del canale motore dello Jutificio Centurini, che poi verrà anche utilizzato per la fabbrica d’armi. Si tratta di vere e proprie opere di urbanizzazione industriale che prevedono canali artificiali che derivano la loro acqua del fiume Nera. Le prime opere le compie a Terni con Centurini creando il canale motore detto “Nerino”, che poi verrà utilizzato da varie industrie come la Fabbrica d’Armi, il lanificio Gruber oltre allo Jutificio e fabbrica tessile del Centurini.
A Narni nel 1887 progetta il canale motore che lo stesso Centurini vuole per creare due fabbriche gemelle nei pressi della stazione Ferroviaria di Narni. La concia e la fabbrica di Guttaperga , che poi diverranno rispettivamente la Elettro carbonium e la Linoleum. La caratteristica di tali stabilimenti è che si sviluppano ortogonalmente rispetto al canale motore, questo per meglio trasmettere in tutti reparti la forza meccanica motrice che azionava tutte le macchine.

Sarà anche Sindaco di Narni. Isolani è assessore al comune di Narni e poi diviene Sindaco dal 27 Agosto 1897 al 30 luglio 1899. In tale periodo conosce Aldo Netti che è intento alla realizzazione della centrale e diga della Morica.

Tale esempio dovrebbe essere condiviso con un museo diffuso nel territorio della valle del Nera .

Approfondimenti:

http://www.narnia.it/isolani.html

http://www.narnia.it/netti.htm

http://www.narnia.it/risorgimento/chiodi.htm