Beata Lucia da Narni 1476-1544

Beata Lucia da Narni

Nata a Narni il 13 Dicembre 1476 Morta a Ferrara il 15 Novembre nel 1544

Beatificata nel 1710

Beata Lucia de Narnia

Lucia Brocadelli viene ricordata a Narni per la sua bontà e per il suo amore per i più  poveri  ed umili. Il culto della Beata Lucia è diffuso in tutto il mondo attraverso l’ordine Domenicano, la sua festa è inserita nel calendario universale dell’ordine stesso.

Lucia da Narni, nata il 13 novembre 1476, fin dalla nascita fu favorita di grazie celesti. A quattro anni tutta la sua gioia era di intrattenersi con una graziosa immagine del Bambino Gesù che chiamava il suo “Cristarello”, su pressione della famiglia accettò di sposare un nobile giovane, il quale, per l’amore che le portava, s’impegnò di rispettare il voto di Lucia, sebbene in seguito mettesse a dura prova la sua virtù.

Per cinque anni Lucia visse nella casa coniugale fra lacrime, preghiere e penitenze, per mantenere intatto il fiore del suo candore, finché ottenne di dividersi dal marito, potendo cosi vestire l’Abito del Terz’Ordine di San Domenico. Fu allora dai superiori mandata nel Monastero di Viterbo dove, la notte del 25 febbraio 1496, ricevette le sacre Stimmate.

Per volontà del Duca di Ferrara, che la venerava come santa, e per ordine del Pontefice, si recò a Ferrara per fondarvi un Monastero del Terz’Ordine, del quale fu la prima Priora. Morto il Duca, alcune suore, mosse dalla gelosia, ottennero che a Lucia fosse tolto ogni privilegio, dove passò i trentanove anni di vita che le restavano. Morì il 15 novembre 1544 a Ferrara.

Papa Clemente XI il 1 marzo 1710 ha confermato il culto.

 

Le sue reliquie furono poste  in una teca posta sull’altare di s. Lorenzo, nella cattedrale di Ferrara. Successivamente nel 1935 furono portate a Narni dove ancora oggi sono nel Duomo di san Giovenale.

 

 

 

 

Approfondimenti:

http://www.narnia.it/luciacronologia.htm

http://www.narnia.it/lucia1.htm

http://www.narnia.it/luciabiografia.htm

sito della cattedrale

Libri   da consulatare