Artisti narnesi tra il 1200 ed il 1600

Artisti  Narnesi

Riportiamo alcuni degli artisti narnesi, che si fecero conoscere per le loro opere. Parleremo inizialmente di scultori e pittori, che anche illustri critici d’arte hanno riconosciuto, come ad esempio Federico Zeri e Sgarbi.

Lo scultore Matteo da Narni,realizza nel 1279 il ciborio del Duomo di Ravello ora presso il – Museo dell’Opera del Duomo. Il monumentale ciborio per l’altare maggiore eseguito da Matteo da Narni, doveva essere completata da una ricca decorazione pittorica, presumibilmente di impronta bizantineggiante, a giudicare dai brani di affresco superstiti nella cripta dell’Annunziata di Minuto, ripetutamente collegati alle esperienze monrealesi.

 

Scuola del Maestro da Narni del 1409. Questo maestro è chiamato per un pannello (1409) della Madonna col Bambino in trono nel Musée du Petit Palais, Avignone. Questo polittico era inizialmente a Narni nella chiesa di Sant’Agostino. Nella Pinacoteca Vaticana, Roma ci sono 4 pannelli raffiguranti SS Andrea, Caterina d’Alessandria, Giovanni Evangelista e Agostino nella Alte Pinakothek di Monaco ci sono quattro pannelli di predella raffiguranti scene della vita di Sant’Agostino. Tutti questi pannelli sono illustrati nel sito web della Fondazione Federico Zeri. Zeri ha anche suggerito che il polittico fosse originariamente a Sant’Agostino, Narni.

MICHELANGELO BRAIDI 1569-1599 , pittore Narnese  legato alla committenza della famiglia Cesi ed Eroli.

Benincasa Carlo Federico A lui sono attribuiti gli affreschi dell’abside di S. Agostino in Narni e la grande tela del soffitto, “indorata” nel 1650 circa.  A Gualdo di Narni c’è il Battesimo di Gesù (1648)

 

 

 

 

 

Approfondimenti:

http://www.narnia.it/matteo.html

http://www.narnia.it/maestro1409.html

http://www.narnia.it/benincasa.html

http://www.narnia.it/braidi.html

http://www.narnia.it/cardinali.htm

http://www.narnia.it/artenarni.htm

 

Libri   da consultare