San Bernardino da Siena (1380-1444)

San Bernardino da Siena (1380-1444)

Nella chiesa di san Francesco

In molti edifici di Narni è presente il simobolo IHS con il sole a dodici punte, circa quaranta di tali immagini per ora, da me censite, nella città .

Molte sono le tracce di questo santo a Narni , la sua opera è importante allo Speco Francescano di Sant’Urbano,che fu da lui restaurato nella prima metà del 1400. Dal chiostro si entra nel quattrocentesco Refettorio di San Bernardino, dove si conservano le antiche tavole e un lavello in pietra. Al piano superiore sono situate le celle del Convento di San Bernardino; fondato dal predicatore francescano per accogliere i novizi dell’ordine, ospitò, oltre allo stesso Bernardino, il beato Giovanni Bonvisi da Lucca e il beato Pietro da Rieti.

 

San Bernardino. Busto del Vecchietta

Riformatore dell’Ordine Francescano,Bernardino, che fin dal 1421 era Vicario dei Frati Osservanti di Toscana e Umbria, nel 1438 venne nominato dal Ministro Generale dell’Ordine Francescano, Vicario Generale di tutti i conventi dell’Osservanza in Italia. Nella sua opera di riforma, portò il numero dei conventi da 20 a 200; proibì ai frati analfabeti o poco istruiti, di confessare e assolvere i penitenti; istituì nel convento di Monteripido presso Perugia, corsi di teologia scolastica e di diritto canonico; s’impegnò a fare rinascere lo spirito della Regola di s. Francesco, adattandola alle esigenze dei nuovi tempi.

Molti anche i Cristogrammi e i simboli Mariani 

Cristogrammi mariani MV e IHS

 

 

 

 

Approfondimenti:

http://www.narnia.it/