ex Convento di San Bernardo

ex Convento di San Bernardo a Narni
Convento di San Bernardo

Narni non si può descrivere, senza parlare delle sue chiese che sono parte integrante del patrimonio artistico e culturale di questa città. In realtà oltre alle chiese discorso a parte meriterebbero anche i conventi e i monasteri, che per lunghi anni hanno dettato la storia del nostro territorio.

Tra essi il monastero di San Bernardo  ha una storia che vale la pena raccontare, essendo le sue tracce ora incorporate nella nuova scuola Primaria e della infanzia di Narni.

 

Ci racconta  Giovanni Eroli nel suo libro sulle chiese Narnesi,  che la chiesa sorgeva dove prima c’era un piccolo convento di frati che poi gradualmente  fu ceduto per erigere il monastero sostenuto da potenti famiglie Narnesi come i Cardoli i Cesi e poi nel 1700 dalla famiglia Sacripante. Il terreno su cui sorgeva era di proprietà della Famiglia Montoro che avevano anche delle case in quei luoghi.    L’architetto che ristruttura il convento è Sebastiano Mangoni. Molte notizie si hanno dalle visite pastorali del 1571 di Pietro De Lunel che ci dice che in tale data le monache erano 43 piu’ le converse. Montaigne ci racconta invece che nel 1588 nella cattedrale di Narni vi era un grande arazzo con scritte in francese parte di un donativo che la Regina che passò da Narni fece alle monache e che rappresentava la passione di nostro Signore.

Nel 1657 il Vescovo Raimondo Castelli visita il monastero insieme a Giacinto Sacripante , padre del futuro Cardinale Giuseppe, Nel 1660 ben quattro figlie  di Giacinto entrano nel convento Caterina, Rosanna, Giovanna e Maria Teresa, che diventano monache nel 1678. Di questo ci racconta il Brusoni nei suoi manoscritti libro II dalle pag. 921 a 948. I Sacripante spenderanno molti soldi per rendere la residenza al convento delle figlie confortevole, creando stanze  private collegate addirittura da scale a chiocciola. I cardinali Sacripante arricchiranno ulteriormente il Monastero.

Testo originale Cardoli

Interessanti gli scritti che ancora si conservano all’archivio Dicocesano  che ci parlano di queste storie . In essi abbiamo fatto una piccola ricerca che riportiamo in sintesi.

Dalle  notazioni di Lucia Chiara Cardoli, Abbadessa del monastero entrata in convento nel 1612 a 8 anni. Anche essa cita tutte le monache che erano presenti quando lei entro’ nel monastero nel 1612 e cita anche diverse sue parenti come zie ed altro. Viene anche descritto il rapporto con padre Calasanzio che venne a Narni nel 1619 e divenne confessore del monastero di San Bernardo.

 

 

 

Testi consultati

Notazioni fatte da me Lucia Chiara Cardoli  al presente Abbadessa ai modi del governo antico che lo trovai nel monastero quando vi entrai  con una relazione dell’antica del monastero in specie……..Pervase qualche principio alla lunga mia narrazione dico del …. Monastero di San Bernardo l’anno 1612 che io avevo 8 anni tre mesi giorni 8 , essendovi entrata il 14 del mese di novembre , vi trovai monache professe più sotto scritte  Orsola Cesi mia zia, Costanza Spera da Narni  (M) Angela Beatrice Cabraidi , Lamezia Risi , Flavia Spera , Caterina Cardoli , Fermina Cabondi, Maura Mosti, Giulia Cardoli , Ernesta Cardoli , Lucrezia Cozia, Laura Ricci da Collescipoli , Fausta Mancini, Olimpia e Colomba Stella sorelle carnali, Giacinta Spera , Eugenia Braidi  e Raimonda sorelle carnali, Maddalena Sciamandi, Verginia Toratti, …. Da Roma, Prudenza Catalucci, Cecilia Chiarelli, Plautilia Carolli, Margherita D’Heste Catalucci , Elena …. Da Orte, Elisabetta Dimitilla, Agata Mancinelli , 3 sorelle carnali , Theodosia , Cotia Francesca Maria Vincenza Cardoli, mie sorelle carnali. Mi ero scordata di altre più antiche cioè cioè: Eufrasia e Paula Spera  sorelle carnali, Morentia Caterina di Otricoli. Secolare educate , vi erano Domitia Coralli e  Fabrizia Pauselli di Otricoli che fra pochi mesi si faranno monache e si chiameranno l’Una Suor Lucia e l’altra Barbera , di più erano Felice e Lavinia Risi sorelle carnali …. Converse Suor Marta Da Narni e suor Bernarda d’Amelia.

libri contabili e delle messe

Presso l’archivio della diocesi è stato possibile consultare per ora i seguenti libri :

1 libro contabile delle ricevute anni 1711-1712-13-14

2 Eredità Galanti giuseppe morto nel 1834 confessore delle monache ???

3 Ricevute dei salariati delle monache 1730-1777 scudi, baiocchi, quattrini

4 Libro del resoconto della fabbrica del monastero mandati dal Cardinale Sacripante 1716-1724

5 libro delle messe dal 1706 al 1853 anche il Brusoni opera nel 1792

6 Libro delle proprietà possedute dal monastero dal 1567 al 1737

7 Elenco delle monache del Sacro rosario e della Madonna della Cintola anni 1732 con citazioni tra il 1730 ed il 1836

8 Libro Memoriale è un testo molto antico dal 1654 al 1703 porta anche citazioni di padre Calasanzio che nel 1619 diviene il padre confessore e guida spirituale del Convento . Le notazioni sono di Lucia Chiara Cardoli Abbadessa del monastero entrata in convento nel 1612 a 8 anni.

 

 

 

altre chiese di Narni sono:

Duomo di Narni, San Domenico, san Francesco, santo Agostino  Madonna in Pensole, Santa Margherita,  Santa Restituta, Santa Agnese, San Girolamo, San Bernardo.

 

 Approfondimenti:

San Bernardo

 

Santo Agostino

San Francesco

San Domenico

Duomo di Narni

Per consultare il libro dell’Eroli Clicca qui