Giulia Farnese a Narni
Giulia Farnese (Capodimonte, 1475 – Roma, 23 marzo 1524) fu amante di papa Alessandro VI Borgia. Giulia nacque a Capodimonte, rocca situata sul lago di Bolsena, nel 1475, da Pier Luigi I Farnese, condottiero e signore di Montalto di Castro, e Giovannella Caetani. Prima di lei, la coppia aveva già messo al mondo due maschi, Angelo e Alessandro, che ascese al soglio pontificio nel 1534 con il nome di papa Paolo III, e dopo di lei nel 1478 nacque Girolama.
Può sembrare strano trovare a Narni le tracce di Giulia Farnese, ma questo fatto fu narrato anche da Giovanni Eroli, che nei suoi scritti annota che:
nel seminario, sulla cappa di un cammino …di una porta interna del refettorio, vi è scritto IVLIA DE FARNESE.
Nella volta della cammera …vi è l’arma scolpita in marmo di casa Farnese la quale ha nel cuore dei gigli. (nota: leggi MS. Comun. Pag.2 ove si trova la parte della famiglia Farnese e qual rapporto avesse con Narni).
In tali locali molte sono le tracce che conducono a Giulia, in particolare uno stemma in marmo della famiglia Farnese collocato in alto al centro della stanza d’ingresso dell’appartamento posto al primo piano . Bisogna ricordare che al tempo in cui scriveva Eroli il seminario di Narni era collocato proprio accanto al duomo nel palazzo dove ora è la sede dei vigili urbani, e che tale palazzo era collegato da più parti con l’interno del duomo di Narni con la struttura chiamata un tempo “Sant’Alo”, un tempo centro ricreativo per noi narnesi. Ancora oggi è possibile vedere tali strutture e i resti in marmo citati dall’Eroli, che attualmente sono contenuti in un edificio privato.Giulia aveva una abitazione anche a Narni in via del Campanile, zona collegata direttamente al Duomo.
Giulia era amica di Lucrezia Borgia.
Il 30 Dicembre 1501, il venticinquenne figlio del Duca Ercole, Principe Alfonso d’Este sposa la ventunenne Lucrezia Borgia nella Sala Paolina in Vaticano. Lucrezia lascia Roma il 6 gennaio 1502 ed entra ufficialmente a Ferrara il 2 Febbraio 1502 con una ricca dote “ed i suoi doni personali ” di undici Suore e candidate per il convento di Suor Lucia (esse arriveranno un paio di giorni dopo ). La Beata Lucia da Narni conobbe e incontrò a Ferrara Lucrezia Borgia.
1502 la cavalcata da Roma a Ferrara con sosta a Narni il 9 di gennaio del 1502. Questo fatto ci viene narrato dal Martinori nelle sue Cronache .
Per Approfondimenti vedi: