Parco delle rimembranze

Parco delle Rimembranze

a Narni

Un luogo della memoria, costruito  dopo la prima guerra mondiale, in ricordo dei caduti Narnesi nella grande guerra. Occupa una collinetta nei pressi del campo sportivo di San Girolamo, e tra i suoi punti distintivi ha una fontana, un cannone, una grande croce e un espositore con Novanta targhe di bronzo su cui sono incisi altrettanti nomi  dei soldati narnesi morti per la patria. Inizialmente fu pensato come un luogo in cui mamme e parenti potessero piangere i propri cari, che non avevano neanche una tomba su cui pregare, essendo difficile riportare a casa tutti i corpi dei soldati morti in battaglia. Poi nel 1944 per un breve periodo fu usato come luogo consacrato per accogliere alcuni defunti narnesi che non potevano essere portati a Narni scalo per via dei bombardamenti..

Un gruppo di lavoro su face book sta ora cercando di dare un volto a questi nomi, oltre a dare una migliore sistemazione al parco per renderlo di nuovo fruibile e dignitoso.

La casa della ex G.I.L. a Narni di Agnoldomenico Pica. Nel 1937, Pica progetta la Casa della G.I.L. di Narni nell’ambito del piano generale di edificazioni intrapreso dall’Opera Nazionale Balilla, mentre la realizzazione avviene nel 1939 in un lotto in adiacenza alla via Flaminia. Il parco aveva solo ulivi al tempo.

 

 

 

Abbiamo deciso di ricordare i novanta caduti nella guerra 1915/18, che troviamo sulle targhe in bronzo che verranno lustrate e risistemare l’area organizzando una giornata di lavoro volontario .

Ricordiamo coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Per i nostri giovani…. Che non hanno conosciuto la guerra.
Perché apprezzino meglio il valore della pace…

 

 

Per Approfondimenti vedi: