papa Sisto IV

Papa Sisto IV

In tale anno 1476, tra il 18 Luglio e il 21 Agosto il papa Sisto IV e la corte papale con una decina di Cardinali e un grande seguito, soggiornano a Narni, dovendo fuggire da Roma a causa della peste. In tale sede si parla anche che il Papa nomina diversi Cardinali dando nuovi incarichi. Ad esempio il Cardinale Rodrigo Borgia viene ulteriormente insignito della carica di Cardinale di Porto il giorno 26 Luglio 1476 durante il Concistoro di Narni . Francesco Gonzaga (Mantova 1444, Porretta 1483). Nel 1476 aveva 32 anni ed era Cardinale di S. Maria Nuova e vescovo di Mantova. Il 26 luglio, sette giorni dopo la partenza da Amelia, mentre si trovava a Narni, fu nominato amministratore della sede episcopale di Bologna. Il Cardinale Oliviero Carafa il 24 Luglio 1476 sempre a Narni fu nominato cardinale di Velletri . Il 24 luglio 1476 il C. divenne cardinale vescovo di Albano. Egli, insieme ad altri quattro cardinali, aveva seguito dal 10 giugno a Viterbo il papa, che poi si spostò a Campagnano, a Vetralla ed infine a Foligno, fuggendo l’epidemia di peste che era insorta in Roma. A metà settembre il C., che faceva rare visite nella sede arcivescovile, si recò a Napoli per celebrare le nozze per procura di Beatrice d’Aragona con Mattia Corvino. Nella piazza dell’Incoronata egli procedette alla solenne cerimonia dell’incoronazione della nuova regina d’Ungheria.In questo caso i collegamenti con Galeotto Marzio sembrano evidenti .
Troviamo molte di queste informazioni negli archivi di Amelia dove la corte papale aveva sostato una ventina di giorni prima di spostarsi a Narni . Ad Amelia sappiamo dagli archivi cittadini che il papa e la sua corte furono accolti presso il palazzo di Angelo Geraldini.

Narni in questo periodo ospita il papa alla rocca e ci sono molti contatti che porteranno a sviluppare molte opere importanti che in queòl periodo verranno realizzate.