Porta Ternana

Porta Ternana

“Sono detta anche Porta delle Arvolte,forse per le numerose svolte che la strada fa nelle mie vicinanze. La mia costruzione fu compiuta tra il 1471 e il 1492 ; il mio arco e i miei stipiti sono di pietra a bugnato.

Questa porta ha una lunga storia… è il biglietto da visita della città. Prima una lapide parlava della sua vita e i viaggiatori della via flaminia entravano da essa. Nei suoi pressi vi erano osterie e servizi vari come cambio dei cavalli, facocchi e fabbri, maniscalchi, barbieri, osti e fraschetterie e vi si tenevano nei pressi le fiere del bestiame ben descritte da molti viaggiatori del Grand Tour….

L’hotel de la cloche accoglieva i viaggiatori più ricchi…  L’ospedale era nei pressi e poi vi si fece il mattatoio…. questa porta fu voluta da papa Sisto IV durante il suo soggiorno narnese alla Rocca di Narni . I lavori vengono iniziati nel 1832 con l’ampliamento di piazza del lago e lo spostamento della Flaminia dall’arco del vescovo alla nuova porta del Duomo realizzata togliendo una colonna del porticato. Nel 1845 viene inaugurata la strada come ci racconta Martinori, e Giovanni Eroli scrive una lapide che poi verrà messa sotto il mattatoio e poi spostata .

Giuseppe Fortunati

vedi anche :

http://www.narnia.it/portaternana.html