impresari Teatrali

Impresari e artisti teatrali a Narni
 tra ottocento e novecento

Teatri di Roma

Un aspetto particolare della cultura italiana è legato al teatro ed all’opera lirica, e Narni ha avuto una parte importante in tale settore avendo impresari teatrali importanti ed una serie di artisti che hanno avuto un buon successo a livello nazionale e locale.
Tra essi va citato Giovanni Paterni (1779-1837) da Narni, impresario importante che fece la fortuna di Donizetti ed ebbe contatti con Rossini e importanti cantanti lirici come la Malibran e il celeberrimo tenore Rubini, chiamato da Parigi a Roma per cantare al teatro Valle.

Oltre al Paterni dobbiamo ricordare il pittore e tenore Francesco Diofebi, che nello stesso periodo fa fortuna a Roma, tenendo contatti con Donizetti e Thorvaldsen. Sempre nelle nostre zone, a Terni il Belli che viene ricordato anche in una casa nei pressi di via Cavour, prenderà moglie. Il Belli parlerà spesso nei suoi sonetti dell’Impresario Paterni, spesso in modo dispregiativo e molto sarcastico. Non dobbiamo dimenticare che il teatro di Narni fu costruito pochi anni dopo la morte del Paterni, intorno al 1850, poi nel 1890 nasce la grande amicizia tra Capuana e la giovane narnese   Adelaide Bernardini che poi avrà una lunga disputa con Pirandello.

Aiuto Fortunati 1857-1926

Ad inizi del 1900 abbiamo un altro impresario teatrale Narnese Aiuto Fortunati che in breve tempo costruisce la sua fortuna, acquisendo anche il grande stabile tra via xx settembre e piazza Garibaldi. Dai racconti di famiglia, si parlava spesso della fortuna accumulata dall’impresario Fortunati che si poteva permette di girare con un calessino trainato da cavalli e che a Roma allestiva opere ed operette, con cantanti liriche e sciantose.
Vi sono poi donne importanti come Nera Marmora, che a Terni vive e da cui parte per la sua carriera nome d’arte di Gina Palmucci (Terni, 3 giugno 1891 – Roma, 15 aprile 1924), è stata un soprano italiano molto importante che conobbe Beniamino Gigli e cantò nell’aprile 1917 insieme alla compagnia artistica Impresa Da Rosa-Mocchi si imbarco sul piroscafo spagnolo Leone XIII, per recarsi in Sud America per fare una tournee. Attraversarono l’oceano Atlantico per 36 giorni temendo l’attacco dei sommergibili tedeschi. Le prime date ci furono in Argentina assieme ad Enrico Caruso. Altro personaggio non trascurabile e poi la nostra concittadina di Borgheria, Fosca Umbra, tanto importante che lo stesso Mussolini si fermò nella sua locanda.
Tra i Tenori importanti non va poi trascurato Alvinio Misciano che in questi ultimi periodi è stato ampiamente ricordato a Narni.

Giuseppe Fortunati

vedi anche :